Wall of Dolls

 


Conoscete il "Muro Delle Bambole" situato in fondo a Via Torino, a pochi passi dal Duomo di Milano?

Altro non è che un'installazione permanente e sempre in evoluzione, nata per testimoniare l’orrore della violenza sulle donne, costruita con bambole e Barbie appese alla rinfusa sopra un vecchio muro di mattoni.


Essendo la sottoscritta un’amante della bionda più famosa al mondo, e lavorando poco distante, mi è capitato spesso di fermarmi davanti a quel muro e rifarmi gli occhi pensando a come ristrutturare e sistemare quelle bambole ormai invecchiate. 

Nel tardo pomeriggio di ieri ci sono passata davanti un'ennesima volta e chi mi sono trovata di fronte?


Jo Squillo, uno dei volti più noti della scena musicale degli anni ottanta e fautrice della nascita di questo muro.

Il muro, per chi non lo sapesse, ha lontane origini sudamericane quando, un gruppo di familiari delle vittime, decise di dare visibilità al proprio dolore e rendere omaggio a tutte quelle donne e ragazze vittime di femminicidio. Appesero le bambole con il nome e la data di morte della loro cara.  

Una delle domande che mi ha sempre incuriosito è perchè queste bambole, da sempre desiderio di ogni bambina e ogni collezionista, siano tenute in quelle condizioni pessime, quasi di abbandono, ed esposte in alcuni casi ad atti di vandalismo.

In maniera molto chiara e diretta Jo, Squillo, mi ha dato una risposta molto esaudiente.

Noi donne, come tutti del resto, non viviamo dentro una teca che ci protegge. Ci scontriamo quotidianamente con le gioie e i dolori della vita. E siamo esposte, forse più degli uomini, ad atti di violenza e vessazioni.


Le bambole vogliono rappresentare questi fatti, le donne che si muovono nel quotidiano, nel bello e nel brutto di metropoli e piccoli borghi ed è per questo che vengono rappresentate nella loro normalità cioè senza una protezione.

Per concludere voglio fare i miei più vivi complimenti a Jo per l’intervista lampo che mi ha concesso e per il lavoro che svolge per cercare di rendere la vita di noi donne meno infernale!

 Il “Muro delle Bambole”, aperto 24 ore su 24 da lunedì a domenica, si trova in Via Edmondo De Amicis 2, Milano.

Commenti

Post più popolari