Camminando a pochi metri dal cielo


Nel pomeriggio di sabato 14 Ottobre 2023 si è tenuta, nella ridente cittadina di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano per chi non lo sapesse, l’emozionante ed entusiasmante esibizione del funambolo Andrea Loreni.

Il funambolo piemontese, classe 1975, accompagnato dalla compagna, dalla figlia, e dal suo team ha voluto sfidare se stesso e le sue paure cercando di “scalare” un cavo di acciaio dello spessore di 24 mm, lungo 40 metri e con una inclinazione di 39°, per cercare di superare il suo record mondiale di 38.06 mt.

Unico funambolo italiano specializzato in traversate di grande altezza è riuscito, in passato, ad attraversare il Bosco Verticale, quartiere Isola nel cuore di Milano.


Gli spettatori, come del resto il giudice e i vari giornalisti e fotografi, hanno assistito in religioso silenzio alla sua intensa ma sfortunata esibizione. Prima di tentare questa impresa Andrea ha detto che “Il cavo è la verità”. 

Sfortunatamente dopo i tre tentativi, l’ultimo proprio a pochi metri dalla agognata vittoria, le occasioni di tornare in “cima al mondo” si sono esaurite. 


Quello che mi ha dato l’ispirazione per questo breve ma intenso articolo è che anche un campione di fama mondiale come Andrea può “cadere”, l’importante è avere la forza e la tenacia di alzarasi e riprendere il cammino.

Commenti

Post più popolari