Curiosità dalla valle di Livo, in provincia di Como!




Se sei un'appassionato di trekking o se piú semplicemente la routine delle grosse città ti viene a noia, hai molteplici possibilità di scoprire posti nuovi e curiosità fuori dal comune.

Nella valle del Livo, località di montagna sopra il lago di Como, oltre alle bellezze della natura, con piccole e medie cascate, alberi rigogliosi e un bel tappeto di fiori di tutti i colori, durante la mia escursione di questo fine settimana, mi è capitato di imbattermi in una curiosità.

Una cosa semplice e simpatica conosciuta molti anni fa in Olanda, ma a quanto pare, ora presente anche nel territorio lombardo!

Sto parlando di una rudimentale bancarella di vendita, presente all'interno del bosco!


Sopra e intorno ad un piccolo tavolo erano presenti delle bottiglie contenente succo di frutta, e alcune boccette di vetro contenenti tisane contro la caduta dei capelli per esempio, o creme per la pelle, c’erano anche collane fatte di legno, piccole sculture in legno e simpatici bastoni da passeggio, per trekking o per aiutare, eventualmente, persone con difficoltà motorie.

Tutti i piccoli e "preziosi" oggetti avevano un cartellino con il prezzo, e a lato del tavolo, era presente una cassetta dove poter lasciare il compenso dovuto per l'acquisto di ogni cosa desiderata. Gli oggetti sono fatti a mano con un gusto decisamente originale.


Il fatto che mi ha incuriosito era che nelle vicinanze del "mercatino" non c'era nessuno.

Ricordo che in Olanda, nella cassetta c’erano dei soldi, suppongo di chi aveva comprato qualcosa, e si spera che anche qui da noi, chi acquista paghi l'oggetto. O quantomeno si spera di ritrovare gli oggetti al loro posto e la cassetta pure!

Buona strada!

Commenti